8 agosto martedì - Azienda Bio Vio
Regione Massaretti, 19 - Albenga
ore 20.00 Danza
VARIAZIONE No. 1 / studio - Sorelle di damiano
idea Sorelle di damiano
performer Sofia Pazzocco, Simona Tedeschini
suono Sofia Pazzocco
foto Alessandro Paci
con il sostegno di Tagli
​
“Ti senti solo? È strano, perché siamo tutti qui.”
Variazione No. 1 è una narrazione intima che manifesta il sentimento di non appartenenza. Essa interroga sul senso di estraniamento che è possibile soltanto con l’Altro attorno, luogo o persona che sia, che del tutto vi ignora e che voi ignorate. È lo spazio di arresto della volontà, che vive per sé e che di voi non ha traccia; luogo di attraversamenti e confini invisibili dove l’estraneo siete voi.
​
Sorelle di damiano è un gruppo di performer fondato da Sofia Pazzocco e Simona Tedeschini nel 2018 durante gli studi accademici presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Da qui nasce l’esigenza di una condivisione di uno spazio per indagare e qualificare un corpo attraverso l’incontro con l’altro e l’ambiente esterno. Alterare il senso della percezione esplorando dinamiche di sviluppo ritmico/energetiche.
ore 20.30 Aperitivo quasi cena
ore 22.00 Teatro
I GRECI, GENTE SERIA! COME I DANZATORI - quotidianacom
di e con Roberto Scappin, Paola Vannoni
produzione quotidianacom
coproduzione Kronoteatro
lo spettacolo si è aggiudicato il Premio Tuttoteatro Dante Cappelletti conquistando il favore di entrambe le giurie, quella ufficiale e quella popolare.
Danza come prova di resistenza?
O forse pensiero prova di resistenza.
Quando si viene sorpresi a non far nulla e ci si giustifica dicendo “stavo pensando…”, non si viene forse derisi, in qualche modo silenziosamente sbeffeggiati?
Pensiero e danza hanno un ulteriore elemento in comune: il rigore.
Il rigore conduce a degli esiti, e le risultanze rappresentano il compimento, l’approdo, la fine.
Senza la quale manchiamo di senso.
Lo sapevano i greci, definendosi “mortali”.
quotidianacom – associazione culturale, si costituisce a Rimini nel 2003. Fondata da Roberto Scappin e Paola Vannoni, contrari e opposti che incarnano entrambi le due logiche, le due diverse visioni della realtà: una ricerca le sfumature, la mediazione; l’altra manichea, disdegna i compromessi. L’identità politica del nostro teatro è la costante in una ricerca estetica e di linguaggio che procede nell’essenzialità, mai nel rifiuto, della parola. Un teatro che vuole amplificare lo sgomento di questo nostro esistere, affrontare le cose da un punto di vista scomodo, a partire da ciò che non è considerato corretto nemmeno pensare.
ore 23.00 Dj Set
GIANLUCA PETRELLA
Gianluca Petrella, polistrumentista, dj oltre che uno dei trombonisti più talentuosi al mondo (vincitore per due volte del premio "DownBeat Critics Poll" come miglior trombonista emergente), le sue collaborazioni internazionali includono, tra gli altri: Pat Metheny, Oregon, Sun Ra Arkestra, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giovanni Guidi e molti altri.